Il Mio Presente

Non mi va di stare in casa oggi…

ti chiedo se vuoi venire con me…

e alle 12 stanca di aspettare …

esco…

Tempo per passare dal giornalaio e comprare l’abbonamento…

causa il campanellino che ho vicino ad ogni borsa…

richiamo l’attenzione di chi è in quel mini-spazio…

tutti si guardano ai piedi per cercare il gatto…

io sorrido e loro mi ficcano nel discorso già iniziato…

"…vero che gli si continua a rimboccare…"

già… a questo mondo ci si approfitta delle cose belle,

capità così che se trovi qualcuno pronto lì a rimboccarti

coperte  e anima…

se stai male, ti aggrappi e succhi…

Saluto…

cammino…e due ragazzi alla fermata del bus mi guardano…

io guardo le mie converse nere con i lacci fuxia…

e uno di loro…

abbassa la testa con fare da bimbo…

inclinandola tra lo spazio e il mio viso…

fino a incontrare i miei occhi dietro gli occhialoni…

annullo lo sguardo…alzo le spalle …

cammino…

cerco una gomma aspettando che il semaforo diventi verde…

ma…

trovo una mou…

 e sorrido scartandola…

mangio e assaporo la sua infinita dolcezza…

cammino…

fino ad arrivare al mio albero preferito…

di Villa Vogel…

Spruzzi d’acqua verso il cielo…

i cigni li han portati via…

seduta sotto la quercia…il sole filtra…

appoggio il mio essere a lei…

i bambini giocano…

e io guardo il cielo mentre uno di loro

urla ‘aeio’… indicando con il ditino puntato…

un punto bianco nell’ immenso azzurro…

Ho bisogno di qualcuno che guardi nella mia stessa direzione…

ci son già tante foglie secche tutt’intorno…

la fontana continua nel suo moto di spruzzi…

E io lascio foglio e penna per

appoggiare la testa alla quercia…

aprire il libro ‘spaccando’ in una pagina a caso…

e …

leggere…

quand’è il momento giusto per leggere…

‘His end and His beginning’

E tutto sembra così vero in queste parole…

tutto sembra così vero e solo per me…

I pensieri si affollano…

e mentre leggo le ultime parole…

mi si avvicina il puro passato…

2 bimbi che non mi mollano piu’…

mi tengono compagnia per tutto il tempo…

e giochiamo insieme…

fingendo che a fare gli spruzzi d’acqua …

sia la strega Bellanta…

la mamma me li lascia…

sapendo chi sono…

addirittuta…si sposta per recuperare le bici…

e quando è il momento di tornare a casa per ‘la pappa’…

vorrebbero si fermasse tutto là…

o vorrebbero poter venire a casa …mia…

è tutto un ‘dai mamma….’….

lascio che vinca la mamma…

che ‘la mamma è sempre la mamma’…

e dico…’tanto se torno a Villa Vogel…di sicuro ci rivediamo…’

promesso?

promesso…!

‘Grazie Giovanna…

e scusa…

non t’hanno piu’ lasciata leggere in santa pace…’

Grazie?

no…son stata contenta…

avrei potuto cambiare albero se avessi voluto…non preoccuparti…

Grazie a voi per la compagnia…

‘allora…a presto…

è fortunato…il bambino…

che avrà a che fare con te per tutto l’anno …’

sì…me lo stanno dicendo in molti…

io …bhè…dovrei crederci di più…ma credo…

che sarò io più fortunata…

sono io la più fortunata…

Mi fai un sorriso da mamma…

e prendiamo due strade opposte…

vi faccio ‘ciao’ con la mano…

e andiamo…

via…

 

 

 

10 thoughts on “Il Mio Presente

  1. scusa.. l’intento non era quello.. all’inizio della canzone c’è un bambino che dice alla mamma: ‘look mama.. an airplane up in the sky’..

  2. ^__________^ oggi ti sorrido…và…che è giorno dispari… lunedì…giorno primo della settimana…giorno prima…e io ho sonno… e tanta voglia…di usciiiiiiiiiire!!! e sai che fo? esco…semplicemente…esco…

  3. brava! così si fa.. e mi raccomando.. no lesinare i bacini al sole.. lui sì che ti vuole bene.. sempre..

  4. per gli ignoranti come me… ^______^ io non son spilorcia di sorrisi comunque… è capit’ ‘guaglio?

Rispondi

