2

Due.

Quando saremo due saremo veglia e sonno,
affonderemo nella stessa polpa
come il dente di latte e il suo secondo,
saremo due come sono le acque, le dolci e le salate,
come i cieli, del giorno e della notte,
due come sono i piedi, gli occhi, i reni,
come i tempi del battito
i colpi del respiro.

Quando saremo due non avremo metà

saremo un due che non si può dividere con niente.

Quando saremo due, nessuno sarà uno,
uno sarà l’uguale di nessuno
e l’unità consisterà nel due.

Quando saremo due
cambierà nome pure l’universo
diventerà diverso.

Cena per due
Sbatti due uova, succhia nel sugo il dito
tuffati a candela nel mio sangue,
la tavola che sta di mezzo già diventa letto
e le sedie cuscini e il vino abbraccio
cavalluccio marino a dondolo sul fondo.

Nessuno bussa, abbiamo sciolto il ghiaccio nelle ascelle,
scendi tu cataratta su me pupilla cieca.

Erri De Luca

4 thoughts on “2

  1. Bellittima!!GIö, è bella! …saremo un due che non si può dividere con niente… sei tenera… non sei llabbiata con me per domenica vero? Uff, io ce l’ho messa tutta, poi mi sono distratto un attimo e… zac! mannnaja la pupitina! oh, ma come pallo? boh! hihihi! Je t’adore! y te mando un beso!

  2. tantaconfusione:GRAZIE… mmm così mi emoziono!!! hihihi baronerosso:…eh lo so… non per nulla leggo solo lui ultimamente… o meglio…compro solo lui… poi son ‘costretta’ a leggere anche altro a volte… hihihi follettuzzo: il massimo dell’arrabbiatura che posso avere nei tuoi confronti è dire ‘uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii’ sbattendo i piedi in terra… cmq non è colpa tua… tu contro Arturo di Napoli non puoi nulla.. io l’ho conosciuto… e… proprio…vabbhè… non gli diamo troppa importanza….và… che mo’ sta pure scritto sul mio blog il suo nome… hihihi

Rispondi

