Le vent

Le vent

Le vent qui chante,
le vent qui danse,
le vent me sauvera,
il me sauvera dès femmes
qui veulent me tuer.

L’Aura 

#L’ eterno nel tempo.

Antologia della poesia giapponese dalle origini al ‘900
di Matsutani Miyoko#

<<Comporre un Haiku vuol dire esprimere con parole la luce in cui le cose o il mondo vi appaiono. Questo va fatto prima che quella luce si spenga nella nostra mente e nel nostro cuore. Nel creare un haiku, vi sono poemi che si fanno da soli, altri invece richiedono di esser plasmati. Se vi concentrate su quel che prova la vostra sensibilità interna ponndola in armonia con le cose esterne, l’essenza del vostro spirito, allora, diverrà haiku. se invece non terrete in nessun conto la vostra sensibilità interiore, l’ haiku non nascerà. Potrete solo produrre versi frutto della vostra costruzione mentale. >>

Sanzōshi  di Bashō

Ho dato molto tempo a questo Libro… e questo periodo che mi vede addentrarmi in questo bel mondo di emozioni in haiku… più da vicino… lo vede LETTO…

E scrivo i miei pensieri che a matita resteranno tracciati tra i grandi nomi e le grandi emozioni di giapponesi che colgono l’attimo…

Treno che viaggia

la mia mente in sordina

verso il mondo che non temo …

 

13 thoughts on “Le vent

  1. mi sono persa in te.tra le tue righe…. è bello iniziare così laa giornata.. un bacino magiko zuccherino

  2. Fatina: Grazie *______* Cuginma: ciao!!! e bentornata!!! sorpresa per TE in posta… spero sia gradita!!! Saru:… davvero??? mi dai qualke titolo… io son ghiotta di libri e di Jappone… io forse comprerò 100 Haiku… oggi…

  3. Altro che 100 ne avrai comprati mille di haiku 🙂 Ho messo foto di haiku e tanka su pastrocchio e su bloggerfiorentini. Grazie della bella serata! 😀

  4. ..Nessun luogo è lontano….(detto da te…ha un sapore diverso..)…..il libro lo leggerò ora che me lo presterai…hihi… per la sorpresina…vorrei tanto vederla…ma come faccio?? aspetto istruzioni *__* baci

  5. Frà:già… mmm… facciamo che io faccio una foto a te e tu fotografi me mentre io ti fotografo??? hihihi smack!!! grazie per tutta la compagnia!!! Ti voglio benissimo!!! Andre:Benissimo… TU? Cuginema: ‘ora’ è un’ allusione al dire sbrigati a tornare a Napoli??? hihihi mi sa che fai prima a fartelo prestare la Polly… che lei dovrebbe sapere dov’è… magari gli dico se lo trova… per la sorpresina… scusa eh!!! ma basta fare copia e incolla!!! ‘mbranat’!!!hihihi e comprami Ciccio Bello con gli sci!!! anzi visto il caldo…meglio in costume… hihihi… baciottolo

  6. io benizzimo. son stato da Vavu per una settimana. e insomma.. mica ti scoccia se faccio una parafrasi, no?! Lei, mia.

  7. Andre:… ^________^ Io Adoro Erri Io Adoro Erri Io Adoro Erri!!! E’ magico come lo sono pochi uomini… come lo sono solo quelli che sono magici e non se ne vantano… Kiara:… bacino a te… e abbraccio stritoloso ^__________^

  8. ….uffi….ancora con sto cicciobello….sei cresciuto ormai…ke te ne fai….hihi …per il libro…ok..lo chederò a polly.. ma tu lo sai ke l’ho incontrata mercoledì al castello medioevalea castellammare???non ci potevo credere quando l’ho vista….ah dimenticavo….abbiamo iniziato la pratica per il finanziamento….hihi baci

  9. hihihi yes… ora lo so… della pratica me ne ha parlato…avete idee diaboliche voi 2!!! ormai s’è messa in testa che quello deve essere il posto dove mi devo sposare… e mica ci fa schifo a noi!!! anzi…quando andammo a Sorrento con tutti gli zii France in macchina guardando quel bellizzimo castello disse… ‘Chissà se ci abita qualcuno!!!?’… speriamo il destino ci aiuti… noi ce la metteremo tutta… 😛

Rispondi

