The Colors

…Le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica

di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento

ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a

un uomo e a una donna, soprattutto nella parte di vita che appunto è il farsi di un destino: la

giovinezza, dalla nascita che sovente porta in sé un auspicio o una condanna, al distacco dalla

casa, alle prove per diventare adulto e poi maturo, per confermarsi come essere umano.

(Italo Calvino, 1956, Fiabe italiane)

 

 

Vedere il verde in sogno è partecipare al suo carattere di flusso inestinguibile, di rinnovamento perenne, naturale, ma ugualmente misterioso…..

verdeVerde è il colore della vegetazione  nella sua fase di nascita e maturità, e rappresenta  la vita nella sua concretezza e pienezza. Verde appartiene al vegetativo dell’ambiente ed al neurovegetativo dell’uomo, alla scintilla vitale che si tramanda attraverso le generazioni.

 

 

Jung scrive: "Verde è  colore della vita e del Creator Spiritus che si estende all’archetipo dell’anima in quanto archetipo della vita". ("Opere" vol.V Boringhieri Torino 1970-pag. 425)

 

Questo principio vitale si manifesta nel mondo, nella psiche e negli innumerevoli simboli che popolano  mito e religione: da Osiride detto il Grande Verde a Talia (una delle tre Grazie ) entrambi con la pelle verde, al Serpens Mercurialis (serpente mercuriale) di tradizione alchimistica.

 

Il verde Mercurio in forma di serpente è simbolo di movimento e mobilità, ma anche di mediazione, è colui che introduce circolazione e legame fra gli opposti, che celebra le nozze sacre fra Sole e Luna e nella psiche umana riunisce maschile e femminile.

 

E come il serpente cambia pelle, il verde rinnnova e rigenera, muta e si collega al ciclo delle stagioni, alla primavera, rinascita vegetativa della natura, e alla primavera dell’uomo, agli "anni verdi" ed immaturi cui appartiene però il "divenire", la spinta verso il futuro ed il persistere dell’istinto vitale.

 

La continuità della vita connessa al verde, diviene "speranza", nella sua accezione di virtù teologale Cristiana, ma pure di propiziazione, ripresa, rinascita.

 

Nei sogni il verde partecipa degli attributi di giovinezza, speranza, freschezza, di guarigione e salute, di rinnovamento personale ed universale e queste virtù e questo potere sono spesso nel mondo onirico  rappresentate dall‘albero e dai sempreverdi, archetipo dell’Io e della sua evoluzione il primo, e della continuità ed "eternità" dell’esperienza, il secondo.

 

Vedere il verde nei  sogni è partecipare al suo carattere di flusso inestinguibile, di rinnovamento perenne, naturale, ma ugualmente misterioso. 

 

Il verde, colore presente in natura nel fogliame e nelle acque profonde, porta nei sogni la sua impronta ferma e neutrale, serena ed unificatrice, la forza vitale insita nella materia e "….la segreta presenza del divino spirito della vita in tutte le cose " (Jung "Opere" vol.XIV/ II Boringhieri To 1990 pag 435)

 

Chi mi conosce sa quanto sia importante il colore nella mia vita…

In questi giorni mi sto avvicinando ancora di più alle teorie sui colori… e secondo la somma della mia data di nascita 29+5+1979=42=6=BLU

E nelle varie ricerche di oggi… ho scoperto che l’ azienda Dispenser  ha dato vita con l’astrologa metafisica Michele Bernhardt a Colorstrology, il primo oroscopo “a colori”.

Entrate nel sito e cercate la vostra data di nascita: avrete una breve descrizione e scoprirete esattamente di che colore siete.

Colorstrology

Io ad esempio sono un “pastel liliac” e se un giorno dovessi utilizzare il mio colore per qualsiasi cosa… non avrei alcun problema: sarà sufficiente prendere da Pantone le esatte caratteristiche del mio “pastel liliac” .

E voi? Cosa aspettate? Non siete curiosi di sapere di che colore siete?

<!– –>

Annunci

8 thoughts on “The Colors

  1. Frà: per fortuna non ha detto Garnier!!! hihihi senno’ ti avrei risposto shampoo !!!jajaja Cuginema:… -1!!! domani sto qua e poi mi rapiranno!!! hihihi

  2. Tesora_Mia: yes yes yes!!! -1 !!! e tu sarai con me!!! con tutta la carica che sei riuscita a donarmi inizialmente per una cosa così bella che non sapevo se erà così giusta da fare fino in fondo!!! Grazie Grazyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!

  3. siiiiiiiiiiiii che è giusto!!NON C’è NULLA DI PIù GIUSTO DEL NUTRIRSI DELLA MUSICA CHE SI AMA!! E nessuna occasione è migliore di un concerto per farlo!! Sarò lì con te nelle prime file…perchè l’emozione di vedere il proprio gruppo preferito è grande uguale per entrambe. Goditi quel giorno di Emozioni&Musica. Pensa Loro saranno lì anche per te…solo per te!! Ti voglio beneeee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...