MONTEDIDIO

Ho visto che in italiano esitono due parole , sonno e sogno, dove il napoletano ne porta una sola,suonno.Per noi é la stessa cosa.

Rafaniello é la persona che in questo libro mi ha fatto sorridere e piangere di più… perché…
Dove sta lui di casa, una camera che era un ripostiglio, non c’é luce elettrica. La sera accende una candela. La poggia su una sedia, dice che deve stare bassa, perché la luce vuole salire. Dice pure che la candela illumina il buio, non lo scaccia. Al fuoco dello stoppino il bicchiere di vino nel vetro piglia luce dentro,l’ olio splende, il pane sente il fuco e si mette a profumare. Che altro vi mangiate, chiedo. La cipolla, dice, quant’é bella vicino alla candela, viene voglia di baciarla anziché di tagliarla. Poi ci mette l’origano, il sale luccica mentre lo fa cadere dal pizzico di dita sul piatto davanti al lume. Mentre dice queste cose conosciute mi capacito che non le ho ancora viste sotto una candela. Sembrano più buone. …
E la gente in autobus quando guarda i miei occhi verso il finestrino che luccicano un pò… spero abbia abbastanza voglia di AMARE le parole di Erri come ormai so di fare IO.

MIRZASHé… se Dio vuole…

4 thoughts on “MONTEDIDIO

  1. Cuggina tra 17 giorni….precisamente il 29 dicembre ore 15.15…OLE’…Tu quand’è che arrivi a Napoli?? Non lo fare di proposito…eh….fatti “vedere”… Nu bacio azzuccus!

  2. quindi.. suonno o son desto?! o.. suonnano alla porta?! chi d’è?! ghghgh tsk. e pure ‘nz. ‘sti napolidi ! ghgh

  3. Cuggggina: domani faccio biglietti… Natale lo passo qua…come sempre… partirei il 27 o il 28… sperando di trovare posto… quindi…credo che ci vediamo… baciottolo Guezzo: mi avvalgo della facoltà di non rispondere per non demoralizzarti… hihihi ghghgh Kiara: in che senso??? quella con gli occhi del colore della copertina del DVD degli Incubus??? yezzzzz sono io…

Rispondi

