Dandelion

Dandelion

Il dente di leone o soffione o tarassaco dal sio vero nome taraxacum officinalis lo trovi in molti negozi di sementi o prodotti agricoli se poi fai un giretto in campagna o parchi cittadini lo raccogli e invece di soffiarlo via lo semini non ha problemi di nessun genere a nascere . il dente di leone cosi chiamato per la dentatura accentuata delle foglie ha una sua caratteristica strana che poche piante hanno se portata in montagna le sue foglie basali cambiano un pò la dentatura e riportata in piano riprende la sua forma originaria si può cucinare come la cicoria e altre verdure spontanee è molto buona e curati.

Il tarassaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore (angiosperma) appartenente alla famiglia delle Asteracee.
L’
epiteto specifico ne indica le virtù medicamentose, note fin dall’antichità e sfruttate con l’utilizzo delle sue radici e foglie.
È comunemente conosciuto anche come dente di leone e soffione.
Una curiosità: uno dei nomi comuni del tarassaco è anche "piscialetto" (in Veneto "pìsacàn") e ai bambini è solito raccontare che chi lo coglie, alla notte farà i suoi bisogni nel letto (da qui il nome piscialetto, appunto).

Pianta rustica con rosette di foglie oblunghe, profondamente dentate, fiori dorati, spesso striati di marrone, dalla primavera all’autunno, seguiti da sfere di semi piumati.

I fiori vengono trasformati in vino, i germogli messi sottaceto e le foglie, ricche di vitamina A e C e di sali minerali, vengono consumate in insalata. Le foglie sono un potente diuretico e curano disturbi urinari e ritenzione idrica senza esaurire il potassio del corpo.

Purificano il sangue, e quindi sono adoperate contro l’acne e gli eczemi.

Il tarassaco è una pianta depurativa, indicata per purificare l’organismo dagli elementi tossici.

La radice riduce le infiammazioni, è uno stimolante epatico, è adoperata contro itterizia, calcoli biliari e reumatismi; produce un colorante magenta.

Le radici vengono messe sottaceto oppure arrostite come sostitute del caffè.

Cresce fino ad un’altezza di 50 centimetri.

tra le fonti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Taraxacum_officinale

Annunci

One thought on “Dandelion

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...