Muffin di Castagne & Noci

E’ tutto collegato …

tutto riesce a prendere posto amabilmente …

nella mia vita …

spesso capita…

che pezzi sparsi …

anche dopo tanto tempo…

riescono a prender forma in un tutto…

unito…

l’ incontro …

era il 1996 quando agli Scout ho ricevuto il mio Totem …

 "scoiattolo attento"

era il 2006 quando son riuscita a trovare tra tanti gingilli in un mercatino on-line il bracciale di foglie che porto sempre con me da quando la settimana scorsa ho aggiunto la ghianda

simbolo del "Progetto per il recupero delle terre fortemente degradate per la sicurezza alimentare del Sahel Burkinabè"  www.reachitalia.it 

Progetto ispirato dal racconto "L’uomo che piantava gli alberi " che ho letto ai miei bambini durante la prima settimana scolastica di quest’anno …

la tendenza all’ unione che hanno le esperienze che vivo…

continua a darmi speranza …

perchè credo sempre fermamente nel fatto che …

un mondo migliore è possibile

che nel nostro piccolo possiam fare qualcosa …

per rendere il mondo vivibile…

PER LASCIARE IL MONDO MIGLIORE DI COME L’ABBIAMO TROVATO

PER DARE UN CALCIO ALL’ "IM" DI IMPOSSIBILE

PERCHE’ TUTTO NELLA NOSTRA VITA DIVENTI POSSIBILE.

PERCHE’

Quando la strada non c’è, inventala!”.B.P.

 

E ora aggiungo la ricetta ispirata dalla persona che mi ha donato la possibilità di partecipare alla "sfida" culinaria – gioiellosa … la mia amica Francesca … che nei giorni scorsi andando a cercar Castagne e Marroni ha pensato bene di portarmene una bustona piena zeppa … oltre a parlarmi di questo bel contest …

Ho scelto i Muffin…. perchè …

I miei amici esultano sempre ai miei Muffin … li preparo spesso e cambio sempre gli ingredienti a seconda della stagione o della creatività del momento …

per voi ho preparato …

 

Muffin Autunnali con Castagne & Noci
e con l’aggiunta di Crema di Gianduia
 
Ingredienti per 16 muffins
Difficoltà: Bassa
Cottura: 25 min
Preparazione: 15 min
Costo: Basso

Burro
180 gr
Farina
380 gr
Latte
250 ml
Lievito chimico in polvere
1 bustina
Crema di cioccolato Gianduia

Castagne
150 gr

Noci
150 gr

 
 
Sale
1 pizzico
Uova di gallina
2 intere + 1 tuorlo
Vanillina
1 bustina
Zucchero
200 gr
 
Ingrediente segreto ^_^
Bicarbonato
1/2 cucchiaino
 
 
 
 
Preparazione
 
Lessate le castagne
Mettete le castagne in una pentola piena d’acqua quelle che vengono a galla sarebbe meglio eliminarle.
 
Da quando l’acqua bolle calcolate quaranta minuti di cottura, un’ora se si tratta di marroni molto grossi.
oppure cuocetele in forno
fare un taglietto sulla pancia della castagna e infornale per circa 3/4 di ora anche sulla teglia stessa del forno. Prima di toglierle dal forno provare ad aprirne qualcuna e controllarne la cottura. (la cottura in forno mi ha riportato momenti magici trascorsi durante la mia infanzia quando vivevo a casa con i miei nonni quando nonna per scaldarsi le mani le metteva in uno strofinaccio-.asciughino da cucina di quelli morbidi e lo chiudeva annodandone gli angoli … provere per credere… diventa meglio di una borsa per l’acqua calda!!!)
 
Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente
assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulta cremoso.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.
Mischiate setacciando in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale , e uniteli poco alla volta al composto (io risetaccio mentre aggiungo al composto proprio filtrando di nuovo con il setacciatore), fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi: in ultimo, aggiungete all’impasto le castagne, le noci , e se desiderate abbiate cura di tenere da parte qualche noce che servirà per decorare la superficie dei muffins dopo averli sfornati.
Mettete l’impasto ottenuto negli stampi da muffins (o nelle pirottine di carta ) , preventivamente imburrati e infarinati, fino a riempirli per ¾, e poneteli in forno per circa20-25 minuti .
A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto , dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
 
E a questo punto … Buon Tea Time !!!
 
 
 
 

5 thoughts on “Muffin di Castagne & Noci

  1. Felice di aver contribuito alla nascita di un così bel post, che mi ha fatto pensare, in risposta a certe provocazioni esterne, che non contano solo i diamanti… 🙂

  2. eh certo che no … contano anche quelli (non potrei dire diversamnete…) ma non per il valore che hanno per per quello che dai … le persone hanno il valore che meritano … Frà … alcune persone non meritano che tu gli dia tutta quell' importanza! son nulla… anzi meno… il nulla esiste… cmq …GRAZIE a TE!

  3. Ciao, mi dispiace tantissimo di non essere riuscita a passare prima per ringraziarti di aver partecipato.. ho letto e riletto le tue parole.. è davvero un bell’impegno prendersi cura del proprio mondo.. dei propri cari, dei propri  amici e della propria vita.. ma è quello che ci rende felici!!! i muffin sono bellissimi.. un bacione

  4. ciao, sono valentina, ed ho scoperto oggi il tuo blog…complimenti!bel post,davvero…parole bellissime, piene di speranze per il futuro, e solo io so quanto ne ho bisogno in questo momento…belli anche i muffin,io li faccio speso, ma questa versione non l'ho mai provata, lo farò presto…ciao ciao

  5. GRAZIE DI VERO CUORE PER LE BELLE COSE CHE M'AVETE SCRITTO… Mè COMMOSSA!!! *_* FELICE DI ESSER D'AIUTO COME PICCOLA LUCCIOLA NEI MOMENTI BUI … UN ABBRACCIO!!!

Rispondi

